Territorio

Vacanza tra natura e sport

Rigenerarsi e staccare davvero la spina senza rinunciare alle comodità. Hai mai pensato di trascorrere le vacanze immerso in un paesaggio caratterizzato da boschi rigogliosi, specchi lacustri e montagne imponenti ?

Il Cadore, si distingue per la varietà dei loro ambienti naturali, che offrono diverse opportunità: dalle tranquille passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike alla scoperta di chicche naturalistiche, ai più impegnativi trekking e circuiti bike in alta montagna. Sarà una vacanza green che verrà molto apprezzata anche dagli inseparabili amici a quattro zampe.

Ritrova la carica attraverso lo sport all’aria aperta in una straordinaria varietà di paesaggi. Dimentica stress e quotidianità e fatti catturare dal cielo azzurro, dall’aria frizzante, dai prati verdi e dai laghi blu: in Cadore  puoi ricaricarti dedicandoti alle tue attività sportive preferite.

Dalla semplice passeggiata al trekking impegnativo a piedi, a cavallo o con la mountain bike; dal nordic walking al running; dall’arrampicata allo sci, al relax nelle molte “piscine” naturali. 

E, in inverno, via con le racchette da neve (ciaspole), con gli sci o lo slittino e, naturalmente, con tutti gli sport su ghiaccio, dallo skating al curling.

Nelle Vicinanze

Il parco del Roccolo di Sant’Alipio

a pochi passi da Pieve di Cadore, in un bosco di larici, abeti e secolari faggi, immergiti nella rete dei sentieri che si trovano all’interno del parco del Roccolo, sentieri generosi di panorami di grande fascino, come quello sul lago di centro Cadore che si può ammirare dalla terrazza del Belvedere che sembra essere sospesa nel vuoto. Il luogo per tradizione è ricco di magia ed è abitato da creature fantastiche come gli Gnomi Cadorini.

Lagole: natura archeologia e acque termali

Natura, storia, leggenda e magia locali si fondono in questo luogo ricco di ruscelli e specchi d’acqua. Frequentato fin dall’antichità per i poteri terapeutici delle sue acque minerali, qui gli antichi Veneti donavano le loro offerte alla divinità sanante Trumusiate. Da non perdere una visita alle sorgenti di Lagole e un bagno nel laghetto delle Tose che, secondo tradizione garantisce bellezza e fertilità.

La Val d’Oten

è una lunga valle che separa la catena delle Marmarole dall’imponente dell’Antelao. Grandiosa per dimensioni, a tratti impervia, riserva incredibili sorprese come la Cascata delle Pile. Meta ideale per coloro che amano le escursioni nella natura all’aria aperta, tra boschi di conifere e faggi. Ideale anche per trascorrere una giornata tra rilassanti passeggiate e piacevoli pic nic nelle aree attrezzate.

L’altopiano dei Pian dei Buoi

è una zona naturalistica e paesaggistica unica, considerata una perla delle Dolomiti. E’ situato ai piedi delle Marmarole e con i suoi abeti bianchi, pascoli, panorami mozzafiato è un luogo da vivere sensorialmente. Adatto per facili camminate e piacevoli pedalate. Sono presenti anche dei manufatti della Prima Guerra Mondiale che costituiscono il “Parco della Memoria di Pian dei Buoi.

Per chi vuole andare in bici: La Lunga Via delle Dolomiti

Una delle piste ciclabili più belle e note d’Europa, è la Lunga Via delle Dolomiti, che può essere percorsa anche a piedi; è lunga 25 km, passa attraverso tanti centri abitati a partire da San Vito e fino a Calalzo. Lungo questa via non esiste traffico e si possono ammirare cime stupende; si incontrano panchine comode e tavoli dove fare pause e si incontreranno tanti rifugi aperti tutto l’anno, nei quali rigenerarsi, mangiando o dormendo